L’ultima gara di campionato fra Atalanta e Milan ha deciso il ritorno in Champions League dei rossoneri grazie a due rigori, tirati entrambi da Kessié. Scopri le formazioni, le statistiche, e la cronaca dell’incontro.
—
I rossoneri entrano carichi in partita con Leao che cerca subito la strada della porta. La Dea, come al solito, è brava a chiudere l’avversario nella propria metà campo, ma Hernandez è bravo a farsi fischiare il rigore sullo scadere del primo tempo. Si presenta sul dischetto il tiratore Kessié che non sbaglia e porta in vantaggio i Diavoli.
Guardando alla classifica con i risultati parziali dell’ultima gara di Serie A, la squadra di Pioli si trova seconda sopra quella di Gasperini, la Juventus è quarta grazie allo 0-3 sul Bologna. Il Napoli, che è fermo sullo 0-0 con il Verona, si trova in zona Europa League al quinto posto. Sorprende anche vedere il Sassuolo salire al settimo posto, sopra la Roma.
Il secondo tempo vede una buona occasione per parte, e si scalda negli ultimi minuti, dove De Roon prende il secondo giallo. Nel recupero i rossoneri ottengono il secondo rigore dell’incontro per l’evidente fallo di mano di Gosens. È ancora Kessié a tirare e realizzare lo 0-2 che chiude l’incontro e sancisce la qualificazione in Champions dei ragazzi di Pioli.
Questo è il tabellino della gara, completo di cambi ed ammonizioni:
ATALANTA-MILAN 0-2: 43′ rig. Kessié (M), 90’+3′ rig. Kessié (M).
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (87′ Palomino), Romero, Djimsiti; Maehle (79′ Pasalic), De Roon, Freuler (87′ Miranchuk), Gosens; Malinovskyi, Pessina (46′ Muriel); D. Zapata. All.: Gasperini.
A disposizione: Sportiello, Rossi, Caldara, Ruggeri, Sutalo, Hateboer, Ilicic, Lammers.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer (61′ Krunic), Kessie; Saelemaekers (79′ Dalot), Diaz (62′ Meité), Calhanoglu; Leao (69′ Mandzukic). All.: Pioli.
A disposizione: A. Donnarumma, Tatarusanu, Romagnoli, Kalulu, Tonali, Maldini, Castillejo, Hauge.
ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia.
AMMONITI: 47′ Freuler (A), 69′ De Roon (A), 82′ Mandzukic (M), 90’+2′ Krunic (M), 90’+3′ Dalot (M).
ESPULSO: 90’+2′ De Roon (A).
Di seguito le formazioni ufficiali della partita:
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; D. Zapata. All.: Gasperini.
A disposizione: Sportiello, Rossi, Palomino, Caldara, Ruggeri, Sutalo, Hateboer, Pasalic, Miranchuk, Ilicic, Lammers, Muriel.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Diaz, Calhanoglu; Leao. All.: Pioli.
A disposizione: A. Donnarumma, Tatarusanu, Romagnoli, Dalot, Kalulu, Krunic, Meité, Tonali, Maldini, Castillejo, Hauge, Mandzukic.
I nerazzurri tornano in campo dopo la sconfitta e le polemiche con la Juventus. Gosens sembrerebbe aver recuperato il problema alla caviglia, mentre Kovalenko rimarrà fuori per l’infortunio alla coscia. La Dea vuole vincere e chiudere per la prima volta al secondo posto la Serie A: sarà possibile vedere subito in campo sia Muriel che Zapata.
I rossoneri, che saranno disperati per la vittoria, avranno le assenze sicure di Ibrahimovic e Gabbia. Rebic, che ha un problema al polpaccio, è improbabile che recuperi, anche se Pioli non si è voluto sbilanciare a riguardo. È molto probabile che Romagnoli parta ancora dalla panchina.
Queste le probabili formazioni dell’ultima gara di campionato:
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Malinovskyi, D. Zapata. All.: Gasperini.
A disposizione: Sportiello, Rossi, Palomino, Caldara, Ruggeri, Sutalo, Maehle, Pasalic, Miranchuk, Ilicic, Lammers, Muriel.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Leao. All.: Pioli.
A disposizione: A. Donnarumma, Tatarusanu, Romagnoli, Dalot, Kalulu, Krunic, Meité, Tonali, Brahim Diaz, Castillejo, Hauge, Mandzukic.
Ecco i convocati di Gasperini:
I convocati di Pioli verranno pubblicati qui non appena disponibili.
Nell’ultimo incontro Milan-Atalanta, il protagonista assoluto era stato Josip Ilicic, autore di una partita sontuosa e della sconfitta dei rossoneri. Guardando agli incontri disputati dal 2012 ad oggi, potrebbe sorprendere vedere che i nerazzurri sono i favoriti alla vittoria con il 37% delle possibilità. Pareggio o vittoria del Milan hanno le stesse probabilità, il 36%.
È interessante notare che, però, i Diavoli sono la squadra che ha ottenuto i migliori risultati della Serie A giocando in trasferta, mentre la Dea, come è noto, è meno concreta quando gioca in casa. Anche se i nerazzurri hanno il miglior attacco della Serie A, non bisogna sottovalutare che i ragazzi di Pioli hanno segnato 10 reti nelle ultime tre gare.
Mentre la squadra orobica ha già confermato la sua qualificazione in Champions per il terzo anno consecutivo, se i rossoneri dovessero vincere la qualificazione sarebbe scontata, altrimenti dovranno sperare in un risultato utile in Napoli-Verona e Bologna-Juventus. Qui sopra la tabella con tutte le possibilità.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…