Come sta andando la Liga? Ecco il bilancio dopo 18 partite

Dopo 18 giornate, in Liga Spagnola c’è una sola squadra in fuga, che sembra già avere le mani sul titolo. Ecco il bilancio.

Benzema, attaccante del Real Madrid, capocannoniere della Liga Spangola - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Benzema, attaccante del Real Madrid, capocannoniere della Liga Spangola – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Manca una sola giornata per concludere il girone d’andata della Liga spagnola, ma c’è una squadra che sembra già in fuga, e saldamente con le mani sul titolo. Il campionato spagnolo l’anno scorso è stato tiratissimo, deciso all’ultima giornata con un finale al cardiopalma, che ha visto trionfare l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, davanti ai rivali cittadini del Real Madrid.

Quest’anno i colchoneros non stanno rendendo come nella scorsa stagione e vengono addirittura da 4 sconfitte consecutive. Totalmente diverso invece, il discorso per i blancos, che non perdono in campionato da 11 partite, vincendone 9 e pareggiandone solo 2. Il Barcellona, con l’arrivo di Xavi, sta provando a risollevarsi dalla crisi, calcistica oltre che finanziaria che li ha inondati in questa stagione.

LEGGI ANCHE -> Barcellona, arriva Ferran Torres: cifra monstre per l’attaccante

LEGGI ANCHE -> Siviglia, Martial può essere il colpo di mercato

La classifica completa

Ultimissimo, con soli 8 punti, il Levante, mentre altre 4 squadre, Cadice, Alavez, Elche e Getafe, sono racchiuse in un solo punto (14 per il Cadice, 15 per le altre). Staccati a 20 punti, respirano Maiorca e Celta Vigo, che rincorrono Osasuna e Granada a 22 ed Espanyol a 23.

I baschi dell’Athletic Bilbao sono a 24 punti (unica squadra, con il Real ad averne giocate già 19), mentre il Villarreal, che ha eliminato in Champions l’Atalanta, e sarà il prossimo avversario della Juventus agli ottavi, di punti ne ha 25.

Ottavo posto per il Valencia, che fino ad ora ha raccolto 28 punti, tanti quanti il Barcellona, che si assesta al settimo posto, un punto dietro Real Sociedad e Atletico Madrid. 

30 punti per il sorprendente Rayo Vallecano, quarto posto in classifica, -3 dal terzo posto occupato dal Betis. L’altra squadra della città andalusa, il Siviglia è al secondo posto, a 5 punti dai cugini, mentre il Real Madrid scappa da tutti a quota 46 punti.

Classifica Marcatori

Anche la classifica marcatori vede un dominio blancos, con Karim Benzema che sta facendo faville, ed è primo a 15 gol. Terzo l’altro madrileno, Vinicius Jr. a quota 10, superato solo da Juanmi del Betis. A 9 gol Joselu dell’Alaves, mentre a quota 8 troviamo il gruppetto formato da Iago Aspas (Celta Vigo), Raul de Tomas (Espanyol) e Memphis Depay (Barcellona).