Cremonese-Salernitana 0-1, cronaca della partita: Djuric si sblocca, ottimo Colombo

La partita Cremonese-Salernitana, valida per la ventisettesima giornata di Serie B, vede i granata uscire vincenti dall’incrocio grazie al ritorno al gol di Djuric. La partita è molto vivace, ma povera di grandi emozioni. I granata combattono come se si stessero giocando la qualificazione in Serie A, i grigiorossi entrano in gara solo nel secondo tempo.

In primo piano, da sinistra: Zan Celar della Cremonese difende il pallone dalla Salernitana, 23 novembre 2020 (foto © US Salernitana 1919)
In primo piano, da sinistra: Zan Celar della Cremonese difende il pallone dalla Salernitana, 23 novembre 2020 (foto © US Salernitana 1919)

Cremonese Salernitana 0-1 | Cronaca della partita

>Primo tempo 0-1: Djuric torna al gol, Jaroszynski provvidenziale

La Salernitana va a segno nella prima occasione in cui riesce a rendersi davvero pericolosa: Jaroszynski alza un bellissimo cross, sul quale Djuric si inserisce in velocità. Il bosniaco sfreccia fra due avversari e la mette all’incrocio fra i pali, tornando a segnare dopo il 21 dicembre e facendo passare i granata in vantaggio.

Pochi minuti dopo Kupisz, l’autore della vittoria nella partita di andata, ci prova ad insaccare con un’azione aerea, ma il pronto intervento di Carnesecchi evita il peggio. Negli ultimi minuti la Cremonese prova in ogni modo ad ottenere il pareggio, ma i granata si difendono bene.

Ciofani si trova solo davanti al portiere avversario, ma il provvidenziale intervento di Jaroszynski evita il peggio per la Salernitana. Sale il nervosismo in campo e ci sono delle scintille fra il capitano granata Di Tacchio e Ciofani. Proprio Ciofani esce dal campo a fine primo tempo molto arrabbiato.

>Secondo tempo 0-1: brivido Ciofani e Colombo, i granata soffrono

All’8′ Ciofani si inserisce sul cross da sinistra di Buonaiuto, ma la sua conclusione è troppo debole. I grigiorossi tengono di più la palla, i granata soffrono. Colombo, subito dopo il suo ingresso in sostituzione di Buonaiuto, si trova a proteggere il pallone dopo un rimpallo: il tiro in porta è miracolosamente fermato da Belec.

Di nuovo Colombo, prova l’intesa aerea con Gaetano al 64′: l’azione non riesce per pochi millimetri, ma è l’ennesimo campanello d’allarme del secondo tempo per Castori, che procede ai cambi. Negli ultimi minuti della partita scende la qualità del gioco: si vede la stanchezza dei giocatori per le tante partite ravvicinato.

Cremonese Salernitana | Tabellino | Classifica

Ecco il tabellino della partita del 6 marzo fra Cremonese e Salernitana, completo delle ammonizioni e dei cambi:

CREMONESE-SALERNITANA 0-1: 14′ Djuric (S).

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi, Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Gustafson (86′ Ceravolo), Castagnetti; Valzania (58′ Nardi), Buonaiuto (58′ Colombo), Baez (46′ Gaetano); Ciofani (81′ Celar). All.: Pecchia.
A disposizione: Alfonso, Bartolomei, Deli, Fiordaliso, Pinato, Strizzolo, Volpe.

SALERNITANA (3-5-2): Belec, Aya (80′ Bogdan), Gyomber, Veseli; Kupisz, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi (69′ Schiavone), Jaroszynski (73′ Casasola); Djuric (69′ Kristoffersen), Gondo (80′ Anderson). All.: Castori.
A disposizione: Adamonis, Cicerelli, Durmisi, Kiyine, Mantovani, Sy, Tutino.

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta.

AMMONITI: 42′ Baez (C), 66′ Ravanelli (C), 78′ Aya (S).


Leggi anche le conferenze stampa post-partita:

Questa invece la classifica di Serie B:

 

Cremonese Salernitana | Formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali delle squadre:

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi, Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Gustafson, Castagnetti; Valzania, Buonaiuto, Baez; Ciofani. All.: Pecchia.
A disposizione: Alfonso, Bartolomei, Celar, Ceravolo, Colombo, Deli, Fiordaliso, Gaetano, Nardi, Pinato, Strizzolo, Volpe.

SALERNITANA (3-5-2): Belec, Aya, Gyomber, Veseli; Kupisz, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi, Jaroszynski; Djuric, Gondo. All.: Castori.
A disposizione: Adamonis, Anderson, Bogdan, Casasola, Cicerelli, Durmisi, Kiyine, Kristoffersen, Mantovani, Schiavone, Sy, Tutino.

Cremonese, ecco i titolari per la partita di Serie B del 6 marzo con la Salernitana (Storia Instagram @uscremonese)
Cremonese, ecco i titolari per la partita di Serie B del 6 marzo con la Salernitana (Storia Instagram @uscremonese)

Cremonese Salernitana | Probabili formazioni

La Cremonese arriva alla gara con la Salernitana patendo qualche assenza di troppo nel reparto arretrato. A centrocampo, dove i grigiorossi hanno forse i giocatori più talentuosi della Serie B, la scelta sarà quasi obbligata. La fisicità dei granata, infatti, dovrebbe far ricadere la scelta dei titolari su giocatori come Castagnetti, Valzania e Bartolomei.

Nella Salernitana, invece, ci saranno solo due indisponibili: Dziczek e Lombardi, che dovrebbero tornare per la prossima stagione. Incerto Tutino: è uno dei giocatori di punta della squadra, ma nell’ultima partita è stato piuttosto anonimo e poco coinvolto. Kupisz, l’uomo che ha regalato la vittoria nella gara di andata, potrebbe riposare.

Ecco le probabili formazioni della partita Cremonese-Salernitana:

CREMONESE (4-3-1-2): Alfonso, Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Valzania, Castagnetti, Bartolomei; Gaetano; Ciofani, Strizzolo.

SALERNITANA (3-5-2): Belec, Aya, Gyomber, Veseli; Casasola, Capezzi, Di Tacchio, Coulibaly, Jaroszynski; Gondo, Tutino.

Cremonese Salernitana | Convocati

Questi i convocati di Pecchia e Castori:

Cremonese Salernitana | Precedenti e curiosità

La Cremonese arriva all’incontro con la Salernitana del 6 marzo con un nuovo caso accertato di Covid a poche ore dall’inizio della partita. Come confermato in una nota ufficiale, si tratta di un membro dello staff che è stato immediatamente isolato. I tamponi effettuati sul resto della squadra hanno dato esito negativo.


Leggi anche le conferenze stampa pre-partita:

Le statistiche vedono come favoriti alla vittoria i granata. I grigiorossi, infatti, non sono mai riusciti a vincere contro la Salernitana nello Stadio Giovanni Zini di Cremona.