Il tecnico Gasperini ha speigato perchè le squadre italiane, e la sua Atalanta, stanno faticando a vincere nelle competizioni europee. Ecco la ricetta del tecnico nerazzurro per tornare ad arrivare primi in Champions ed Europa League.
Nella conferenza stampa di presentazione della partita Verona-Atalanta, il tecnico Gian Piero Gasperini è tornato a parlare anche dell’eliminazione dei nerazzurri dalla Champions League. L’allenatore è sicuro: “Noi ripartiamo, non ci sono dubbi. Già quando già siamo stati sorteggiati con il Real Madrid sapevamo di poter essere eliminati“.
Real Madrid e Atalanta, ecco il giudizio di Gasperini sulle due gare
Gasperini torna di nuovo sull’espulsione di Freuler ed altri piccoli episodi: “Per motivi diversi, abbiamo fatto due partite che non sono state giocate. Ci rimane il primo quarto d’ora della partita di andata, poi è stata una partita condizionata. Ci rimane anche il primo tempo della partita di ritorno“.
C’è però un grosso rammarico per Gasperini nella partita Real Madrid-Atalanta: “Avevamo un risultato negativo da ribaltare, però fino a quel momento anche noi stavamo creando i nostri momenti positivi. Poi c’è da dire che nella Champions League spesso sono gli episodi ad essere determinanti, noi non siamo stati bravi su quelli“.
Gasperini: “Adesso sappiamo dove dobbiamo lavorare”
Secondo Gasperini il gol di Vinicius del 3-1 ha seppellito la sua squadra: “È stato un po’ brutto il finale del secondo tempo, dove si è capito che era una partita chiusa. Quello è stato brutto. Il Real Madrid, da parte sua, ha giocato come una squadra, dall’inizio alla fine. Sono andati oltre le ottime individualità“.
Il tecnico nerazzurro sottolinea l’aspetto positivo: “Usciamo con queste senzazioni ed anche con questa nuova esperienza, che ci aiuterà a capire cosa noi dobbiamo migliorare. Poi non scherziamo, le dimensioni del Real sono planetarie. Anche i giocatori hanno capito che possiamo migliorarci“.
Il fallimento del calcio italiano in Europa secondo Gasperini
Il fallimento del calcio italiano e dell’Atalanta nelle competizioni europee è causato da tante piccole cose secondo Gasperini. Eccole: “Le risorse economiche hanno la loro importanza, è innegabile. Forse centra anche la mentalità e la qualità dei giocatori. Non dimentichiamoci che qualche anno fa i migliori giocatori erano tutti qui in Italia“.
Potrebbe dunque essere anche un problema di qualità e di capacità di selezionare i migliori. Gasperini continua nel suo ragionamento: “Ci sono tantissimi stranieri, ma nonostante ciò colgo il segnale positivo della nostra Nazionale, che sta recuperando terreno in ambito internazionale rispetto agli anni precedenti“.
Leggi anche:
- Atalanta, Gasperini: “Col Verona battaglia sulle fasce, possibile aggiustamento”
- Atalanta: Malinovskyi e quel gesto inaspettato a fine partita con il Real Madrid
Gasperini sottolinea anche un problema culturale tipico italiano: “Bisogna anche dire che in Italia, ogni tanto, piuttosto che cogliere dei fenomeni positivi si preferisca guardare all’estero, questo anche per quanto riguarda la scelta dei giocatori. In Serie A ci sono molti stranieri del resto“.
Secondo il tecnico della Dea, si cresce tutti insieme, piano piano, con dei miglioramenti che contagiano tutti i settori. Per giocare in Europa, inoltre, si possono anche non avere difficoltà tecnico o tattico, ma c’è anche l’aspetto atletico da non sottovalutare quando si incontrano squadre europee. Gasperini sottolinea: “Il dispendio energetico è enorme“.
View this post on Instagram