Atalanta-Bologna 5-0, cronaca in diretta: rosso, Schouten, Muriel ispirato

La partita della trentatreesima giornata di campionato fra Atalanta e Bologna inizia bene per i rossoblù, che per 20 minuti dominano l’incontro. La rete di Malinovskyi ribalta gli equilibri in campo, ed i nerazzurri dilagano fino al 5-0. Scopri formazioni, statistiche e segui la cronaca in diretta dell’incontro.

Atalanta, da sinistra: Matteo Pessina, Alexsey Miranchuk e Joakim Maehle festeggiano la rete del 5-0 sul Bologna nel Gewiss Stadium di Bergamo. Serie A, 25 aprile 2021 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images).
Atalanta, da sinistra: Matteo Pessina, Alexsey Miranchuk e Joakim Maehle festeggiano la rete del 5-0 sul Bologna nel Gewiss Stadium di Bergamo. Serie A, 25 aprile 2021 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images).

Atalanta-Bologna 5-0 | Cronaca della partita

>Primo tempo 2-0: eurogol Malinovskyi, riscatto Muriel

Il Bologna si chiude molto bene e rende difficile per l’Atalanta il fraseggio ravvicinato. Hateboer è lento in campo ed un po’ arrugginito. Una sua palla persa dà occasione a Skov Olsen di saltare Djimsiti ed arrivare davanti a Gollini, che para con il corpo. L’attaccante rossoblù ci prova ancora all’11’, ma il portiere nerazzurro spazza via.

Dopo la conclusione in scivolata di Zapata, la difesa rossoblù dimentica Malinovskyi, che segna l’eurogol dell’1-0. L’assist di Muriel è spettacolare e con il tacco e permette all’ucraino di fulminare Skorupski con l’interno del piede. La Dea prende in mano le redini dell’incontro, e cerca in tutti i modi di mettere al sicuro il risultato.

Sullo scadere del primo tempo, l’ingenuità di Danilo su Romero in area fa fischiare a Michael Fabbri il rigore. Si presenta al dischetto Muriel, che realizza il 2-0. Sullo scadere c’è l’occasione d’oro per Maehle, che avrebbe potuto realizzare il suo primo gol in nerazzurro. Il danese mira l’angolino, ma Skorupski abbassa la saracinesca.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Atalanta B.C. (@atalantabc)

>Secondo tempo

Ad inizio secondo tempo, l’intervento con la scarpa sul ginocchio di Romero fa guadagnare il rosso diretto a Schouten. Al 51′ Muriel vince un rimpallo con Antov e prova a tirare con il sinistro.  Freuler recupera un pallone da Svanberg al limite dell’area di rigore e trova l’occasione per il diagonale del 3-0.

È il momento dell’Atalanta, in superiorià numerica. Al 59′ Zapata riesce a trovare la rete personale sull’assist dell’ormai indispensabile Malinovskyi, che riesce a disorientare gli avversari. Anche Hateboer ha la sua occasione grazie a Miranchuk che, appena entrato cerca subito di rendersi pericoloso.

Il trequartista russo riesce anche a segnare la quinta rete in nerazzurro. Al 73′ Maehle appoggia in area e Miranchuk spara sul primo palo per il 5-0. L’Atalanta mette a segno un poker e guadagna il secondo posto nella classifica di Serie A, in attesa di vedere il posticipo di Lazio-Milan del 26 aprile.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Atalanta B.C. (@atalantabc)

Atalanta-Bologna 5-0 | Tabellino | Classifica | Highlights

ATALANTA-BOLOGNA 5-0: 22′ Malinovskyi (A), 44′ rig. Muriel (A), 57′ Freuler (A), 59′ Zapata (A), 73′ Miranchuk (A).

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi (71′ Caldara), Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler (61′ Pessina), Maehle; Malinovskyi (71′ Ilicic); Muriel (61′ Miranchuk); Zapata (77′ Lammers). All.: Gasperini.
A disposizione: Kovalenko, Palomino, Pasalic, F.Rossi, Sportiello, Sutalo.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (56′ Vignato), Antov, Soumaoro, Danilo; Schouten, Svanberg (63′ Mbaye); Skov Olsen (72′ Orsolini), Soriano (56′ Baldursson), Barrow (72′ Poli); Palacio. All.: Mihajlovic.
A disposizione: Annan, da Costa, Farago, Khailoti, Juwara, Ravaglia.

ARBITRO: Michael Fabbri di Ravenna.

AMMONITO: 44′ Danilo (B).

ESPULSO: 49′ Schouten (B).


Leggi anche le interviste post-partita:

Questa la classifica di Serie A aggiornata:

 

Ecco gli highlights ufficiali della Lega Serie A per la gara Atalanta-Bologna del 25 aprile:

Atalanta-Bologna | Formazioni ufficiali

A sorpresa, arriva la decisione di Gasperini di schierare dal primo minuto Hateboer. È ancora più interessante notare che nell’altra fascia giocherà insieme a Maehle, il giocatore che lo ha sostituito durante il suo infortunio. La motivazione di tale scelta è principalmente il rosso preso da Gosens contro la Roma che aveva fatto pensare al ritorno al 4-2-3-1.

Nella formazione del Bologna, invece, non ci sono grosse sorprese rispetto ai pronostici. Mihajlovic ha preferito schierare Danilo al posto di Mbaye come terzino sinistro. Barrow è invece confermato alle spalle di Palacio ed è sicuramente l’ex più importante dell’incontro nel Gewiss Stadium.

Ecco le formazioni ufficiali della gara:

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi; Muriel; Zapata. All.: Gasperini.
A disposizione: Caldara, Ilicic, Kovalenko, Lammers, Miranchuk, Palomino, Pasalic, Pessina, F.Rossi, Sportiello, Sutalo.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Antov, Soumaoro, Danilo; Schouten, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio. All.: Mihajlovic.
A disposizione: Annan, Baldursson, da Costa, Farago, Khailoti, Juwara, Mbaye, Orsolini, Poli, Ravaglia, Vignato.

Atalanta-Bologna | Probabili formazioni

Nella Dea c’è grande attesa per il probabile ritorno in campo di Hans Hateboer, dopo uno stop lungo 18 gare a causa di un infortunio al piede. È improbabile che entrerà dal primo minuto. Improbabile anche l’utilizzo da titolari di Pasalic e Muriel, che non si sono rivelati all’altezza delle aspettative di Gasperini durante l’ultima gara.

I rossoblù avranno dei problemi sugli esterni di difesa. Tomiyasu e Dijks, infatti, non saranno disponibili alla convocazione. È probabile che vengano sostituiti, rispettivamente, da Silvestri e Mbaye. L’infortunio di Dominguez apre alla possibilità di vedere sulla mediana uno fra Svanberg e Schouten.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Atalanta B.C. (@atalantabc)

Queste le probabili formazioni della gara del 25 aprile:

ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino, Djimsiti; de Roon, Freuler; Malinovskyi, Pessina, Muriel; Zapata. All.: Gasperini.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Antov, Soumaoro, Mbaye; Schouten, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio. All.: Mihajlovic.

Atalanta-Bologna | Convocati

Questi i convocati di Gasperini e Mihajlovic:

Atalanta-Bologna | Precedenti e curiosità

Per la squadra ospite la gara avrà un sapore particolare. Ricorre un anno dalla morte del presidente onorario Giuseppe Gazzoni, e la tentazione di dedicargli la vittoria è presente nella squadra.

Le statistiche degli ultimi 17 incontri vedono favorita la squadra orobica con il 65% di possibilità di vittoria. Il secondo risultato più probabile è la vittoria della squadra di Mihajlovic, con una percentuale del 24%. Dal 2012 a oggi, nelle partite di Serie A in cui i nerazzurri hanno giocato in casa, hanno pareggiato una volta e non hanno mai perso.


Leggi anche le conferenze stampa pre-partita:

Il precedente incrocio fra le due squadre, il 23 dicembre 2020, aveva visto la clamorosa rimonta dei rossoblù nel secondo tempo, dopo che nella prima frazione di gioco uno scatenato Muriel aveva messo a segno una doppietta. Ecco gli highlights ufficiali della Lega Serie A della gara di andata: