Juventus: lo strano scambio possibile fra Pirlo, Gasperini e Juric

Proprio mentre la panchina del tecnico della Juventus sembra essere sempre più traballante a causa dei risultati non all’altezza delle aspettative, ecco perchè uno scambio fra Pirlo, Gasperini e Juric sarebbe possibile.

Da sinistra: l'allenatore della Juventus Andrea Pirlo, il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini e l'allenatore dell'Hellas Verona Ivan Juric (foto Gabriele Maltinti/Getty Images).
Da sinistra: l’allenatore della Juventus Andrea Pirlo, il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini e l’allenatore dell’Hellas Verona Ivan Juric (foto Gabriele Maltinti/Getty Images).

È ormai chiaro che le possibilità di Andrea Pirlo di continuare come tecnico della Juventus sono legate alla qualificazione in Champions League per la prossima stagione. Il sostituto già ci sarebbe, ed anche questo non è un mistero. Andrea Agnelli, infatti, nelle ultime settimane si sarebbe riavvicinato a Massimiliano Allegri, che ad oggi è svincolato.

Juventus, l'allenatore Massimiliano Allegri durante la cerimonia di premiazione per lo Scudetto della stagione 2018/19. Serie A, Allianz Stadium di Torino (foto di Tullio M. Puglia/Getty Images).
Juventus, l’allenatore Massimiliano Allegri durante la cerimonia di premiazione per lo Scudetto della stagione 2018/19. Serie A, Allianz Stadium di Torino (foto di Tullio M. Puglia/Getty Images).

Juventus, si pensa ad un ex come nuovo allenatore

Il quotidiano La Repubblica riferisce di un interesse crescente da parte della Juventus per il tecnico autore del miracolo dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini. I nerazzurri, dopo il Bayern Monaco, sono infatti la squadra più aggressiva dei 5 massimi campionati d’Europa, con 78 reti segnate, una media di 2.4 a partita.

Prima della gara con la Juventus del 18 aprile, Gasperini ha però indirettamente chiarito di cosa ne penserebbe di un suo ritorno in bianconero. Avrebbe risposto seccamente: “Fra la carriera da giocatore e quella di allenatore (della Juventus Giovanili, ndr), ho passato 20 anni alla Juve. Aneddoti ce ne sono, ma non mi sembra il caso, non mi interessa”.

Ecco il video della conferenza stampa di Gasperini prima di Atalanta-Juventus:

Atalanta, chi potrebbe sostituire Gasperini?

Nel caso in cui Gasperini dovesse cambiare idea e valutare un suo ritorno a Torino, chi potrebbe sostituirlo sulla panchina dell’Atalanta? Anche qui, Gasperini ha fornito indirettamente una risposta. Quando De Laurentiis l’avrebbe contattato per offrirgli il ruolo di allenatore al Napoli, lui avrebbe rifiutato, raccomandando un suo allievo.


Leggi anche:

Non è la prima volta che Gasperini loda pubblicamente il suo ex vice-allenatore Ivan Juric, che attualmente sta ottenendo ottimi risultati alla guida dell’Hellas Verona. Con una squadra che ha un valore di circa 155 milioni di euro è riuscito ad occupare stabilmente la metà della classifica di Serie A.