Atalanta, è polemica: Gosens non convocato, ma giocherà con la Nazionale

L’esterno sinistro dell’Atalanta, Robin Gosens, non è stato neanche inserito nella lista dei convocati per la partita di Serie A con il Verona, perchè infortunato. Il giocatore, però, starebbe per andare in ritiro con la Nazionale tedesca.

Nazionale tedesca, Robin Gosens controlla il pallone durante la partita di UEFA Nations League con la Nazionale svizzera, 13 ottobre 2020 (foto di Martin Rose/Getty Images).
Nazionale tedesca, Robin Gosens controlla il pallone durante la partita di UEFA Nations League con la Nazionale svizzera, 13 ottobre 2020 (foto di Martin Rose/Getty Images).

Durante la partita di Champions League Real Madrid-Atalanta, l’esterno sinistro Robin Gosens è uscito al 57′ chiedendo il cambio per un problema alla gamba. L’infortunio è poi stato confermato anche dalla Dea, con Gasperini che alla vigilia di Verona-Atalanta aveva spiegato che le sue condizioni fisiche avrebbero deciso la convocazione per il 21 marzo.

Gosens, dunque, non è comparso sulla lista dei convocati della ventottesima giornata di campionato, e questo fa pensare che il giocatore non sia al 100%. Sorprende, però, che tre giorni dopo Real Madrid-Atalanta la Nazionale tedesca lo abbia inserito nell’elenco dei convocati per le partite con Islanda, Romania e Macedonia Del Nord.

Ecco l’elenco completo dei convocati della Nazionale tedesca:

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Die Mannschaft (@dfb_team)

Atalanta in grado di sopravvivere al dopo-Gosens

Gosens, arrivato nel 2017 all’Atalanta, è letteralmente esploso come giocatore. Già dalla stagione 2019/20 si è guadagnato il podio di miglior terzino d’Europa, e la Juventus ed il Manchester City sarebbero pronte a pagare i 40 milioni di euro richiesti dai Percassi per cedere il cartellino del giocatore.

Nell’Atalanta, infatti, è cresciuto il timore che Gosens – ma anche Romero – possa decidere di lasciare la squadra a seguito dei corteggiamenti delle squadre più blasonate e più forti d’Europa. In tal senso, la partita Verona-Atalanta è stato un ottimo test per sperimentare le tattiche di un eventuale dopo-Gosens.


Leggi anche:

Gasperini ha disposto i titolari su un 4-2-3-1, accentrando il gioco nella fascia centrale del campo e, soprattutto, utilizzando appieno il potenziale dei numerosi trequartisti presenti in rosa. Il risultato ha convinto, e soprattutto ha confuso l’avversario, che ha imbarcato due reti in 45′ di gioco.

Qui sopra, ecco Gosens che ritira il premio AIC per essere stato uno degli 11 migliori giocatori della Serie A nella stagione 2019/20. Il giocatore tedesco ha ricevuto i complimenti dei compagni Zapata, Toloi, Djimsiti, Freuler e De Roon.